Analisi rete Wi-Fi

La maggior parte delle problematiche legate alle reti Wi-Fi sono dovute alle interferenze radio.
Spesso accade che nel configurare un router/hotspot si possa dimenticare di impostare il canale Wi-Fi, un parametro necessario per la buona qualità del segnale.

Esistono diversi canali Wi-Fi che tra loro sono vicini e che quindi almeno in parte si sovrappongono.
Questa sovrapposizione di segnale genera così una forte interferenza che fa cadere drasticamente le prestazioni di comunicazione perché la qualità del segnale diminuisce.
Quindi per configurare un hotspot/access point/router Wi-Fi bisogna scegliere un canale libero e quanto più lontano dagli altri.

Inoltre, un cattivo segnale molto spesso è dovuto a fattori ambientali, come ad esempio la presenza di muri molto spessi o in cemento armato, la posizione del router/hotspot in un ambiente stretto e pieno di ostacoli, presenza di altri dispositivi elettronici che interferiscono con il segnale.

I nostri tecnici, con appositi strumenti, misurano la forza del segnale di qualsiasi rete Wi-Fi presente nel tuo ufficio e determinano il canale più adatto a seconda dell'ambiente circostante, oltre che alla scelta della posizione più efficace degli access point.

Contattaci per un sopralluogo!

 

 

 

  • Mailserver personalizzato
  • Monitoraggio servizi
  • Contratti di assistenza
  • Assistenza da remoto
  • Calibrazione Monitor
  • Gestione Server

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando sul nostro sito e utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.