Fatturazione Elettronica

Dal 31 marzo 2015 tutte le Pubbliche Amministrazioni - Ministeri , Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Sociale, Agenzie Fiscali - non possono più accettare le fatture emesse in forma cartacea.

Per procedere al pagamento dei propri fornitori, questi'ultimi devono quindi fornire le fatture esclusivamente in forma elettronica, come stabilito dalla Legge Finanziaria 2008 e dalla L. 23 giugno 2014, n. 89.

Tutte le imprese - dalle grandi multinazionali al piccolo artigiano locale - devono inoltre gestire, sempre per via elettronica, le comunicazioni di risposta (accettata o respinta) e la conservazione dei documenti.
L'invio delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione è eseguito attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
Lo SdI è gestito dalla Agenzia delle Entrate ed ha funzione di coordinamento, controllo, gestione e vigilanza delle informazioni trasmesse tra i fornitori e le Pubbliche Amministrazioni.

Quali sono le caratteristiche della FatturaPA?

  • il contenuto della fattura è presente in un file XML ed è l'unico accettato dal Sistema di Interscambio
  • l'integrità e l'autenticità sono sancite dall'apposizione della firma elettronica di chi emette la fattura;
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Le fatture elettroniche devono essere conservate in modalità elettronica così come disposto dal DM emanato ai sensi dell'art.21, c.5, D.Lgs n.82/2005 recante il codice dell'Amministrazione Digitale.
È necessario quindi completare il processo di fatturazione elettronica con la Conservazione Digitale, che significa "sostituire i documenti cartacei, con lo stesso documento in formato digitale" la cui valenza legale di forma, contenuto e tempo è testimoniata con una firma digitale e una marca temporale. 

La dematerializzazione delle fatture costituisce un grande vantaggio in termini di risparmio economico per le PA e per il contenimento della spesa pubblica, ma per coglierne appieno i benefici occorre attrezzarsi adeguatamente.

Siamo rivenditori autorizzati InfoCert© di tutte le tipologie di fatturazione elettronica Legalinvoice PA© ed i servizi ad esso collegati.
Se sei un Azienda, un Ente Pubblico o un Libero Professionista abbiamo la soluzione più adatta alle tue eseigenze.

Contattaci per maggiori informazioni.

 

 

  • Mailserver personalizzato
  • Monitoraggio servizi
  • Contratti di assistenza
  • Assistenza da remoto
  • Calibrazione Monitor
  • Gestione Server

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando sul nostro sito e utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.