Posta Elettronica Certificata

Cos'è la Posta Elettronica Certificata?

La Posta Elettronica Certificata (PEC)  è un sistema che consente di inviare e ricevere e-mail con valore legale equivalente ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68) e garantendo così il non ripudio. Il suo funzionamento è essenzialmente come quello della posta elettronica tradizionale, con la differenza che quando si invia un'e-mail il gestore del servizio PEC emetterà delle ricevute.

Tali ricevute emesse dal gestore certificano:

  • Che il mittente ha inviato un messaggio
  • Che il messaggio è giunto nella casella del destinatario
  • Che il messaggio non è stato alterato
  • Data e ora dei due eventi 


L'uso della Posta Elettronica Certificata è divenuta obbligatoria - dopo la conversione del DL 179/2012 nella Legge 221/2012 -  per:

  • Pubbliche Amministrazioni 
  • Professionisti  - Iscritti in Albi devono comunicare l’indirizzo ai rispettivi Ordini o Collegi
  • Società  - Devono dichiarare la casella PEC all'atto dell'iscrizione al Registro Imprese
  • Ditte Individuali - Le nuove Partite IVA e Ditte Individuali, compresi gli artigiani, devono dichiarare la casella PEC al momento dell'iscrizione al Registro Imprese

Quali sono i vantaggi di avere una casella di Posta Elettronica Certificata?

  • E' semplice e veloce - si usa come la posta elettronica tradizionale, l'invio e la ricezione al destinatario è immediata migliorando così l'efficienza del tuo lavoro
  • Risparmio di tempo e denaro - non perderai più tempo a inviare fax o a fare code interminabili alle poste, inoltre il prezzo annuale di una casella PEC è fisso e non prevede costi aggiuntivi in base all'utilizzo
  • Sicurezza - le comunicazioni sono protette e firmate digitalmente garantendo così l’integrità dei messaggi inviati e ricevuti, inoltre il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati rende il servizio PEC praticamente immune da virus e spam

 

Hai bisogno di attivare una casella PEC ma non sai dove e come acquistarla, né tantomeno come utilizzarla?

Siamo rivenditori autorizzati InfoCert© di tutte le tipologie di caselle PEC Legalmail© ed i servizi ad esso collegati. Contattaci per maggiori informazioni.

 

 

 

 

 

 

  • Mailserver personalizzato
  • Monitoraggio servizi
  • Contratti di assistenza
  • Assistenza da remoto
  • Calibrazione Monitor
  • Gestione Server

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando sul nostro sito e utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.